Salute & Nutrizione

Allenamento a casa quando si è raffreddati

Allenarsi quando si è raffreddati a casa: benefici e trucchi per velocizzare la ripresa


L’attività motoria è senza ombra di dubbio un’alleata fondamentale per mantenerci sani e in forma grazie ai benefici che ne comporta fra cui il miglioramento delle difese immunitarie.

La pratica sportiva infatti non serve solo a mantenerci attivi, forti e a scaricare lo stress ma è stata dimostrata la sua efficacia a livello del sistema immunitario in quanto riduce lo stato di infiammazione dell’organismo. Questa sua azione si manifesta soprattutto nella diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari, diabete, malattie polmonari, cancro del colon e mammella e depressione.

 

Home training: ritornare in salute e rimanere attivi senza uscire di casa

Durante il periodo invernale o il cambio di stagione capita spesso di doversi fermare a causa di un raffreddore o qualche sintomo influenzale, ma non preoccuparti: si possono praticare diverse attività, anche nella propria abitazione, che ti aiuteranno a velocizzare la ripresa e/o ti permetteranno di mantenerti in forma senza dover rimpiangere la sala pesi/fitness.

L’home training è uno dei maggiori trend dell’ultimo periodo e viene utilizzato sia da chi non pratica regolarmente attività fisica sia da agonisti, poiché permette di allenarti a casa, senza spostamenti e con la comodità degli orari a disposizione.

Allenarsi è il primo passo verso uno stile di vita sano, anche se questa abitudine molte volte non viene considerata. Frequentare un corso, una palestra o altre attività può infatti risultare difficile o scomodo per il poco tempo a disposizione, la distanza dal centro oppure gli orari da rispettare. Proprio per tale ragione, soprattutto per i neofiti, l’allenamento a casa offre numerosi vantaggi senza perdere di efficacia come spesso si sente dire in giro:

  • Comodità di scegliere il momento più giusto della giornata per allenarsi;
  • Cambiare tipologia di attività senza dover seguire il palinsesto presente in palestra (puoi scegliere tu se fare oggi yoga e domani pilates ecc);
  • Scegliere la playlist che più ti motiva senza dover indossare con cuffie o auricolari per isolarsi dal contesto;
  • Pulizia e ordine dell’ambiente.

Allenarsi con leggeri sintomi influenzali ridurrà i tempi di recupero e migliorerà la risposta del sistema immunitario. Ma se presenti febbre (temperatura superiore ai 37,5°), dolori articolari o muscolari dai sempre precedenza al riposo e al recupero delle energie.

Se i sintomi si fermano ad un semplice raffreddore e hai voglia di rimanere attivo, l’home training è sicuramente un valido alleato in quanto evita spostamenti con il rischio che l’aria fredda possa peggiorare la situazione e permette di allenarti in un ambiente pulito e controllato.

 

Quali tipologie di allenamento preferire se presenti sintomi influenzali?

Le attività consigliate sono quelle a medio-bassa intensità, come una camminata sul tapis roulant, qualche circuito total body oppure una sessione di yoga/stretching.

Se a casa non hai a disposizione prodotti cardio non è un problema; puoi sempre utilizzare le scale al posto di un Climber o di un Treadmill oppure prova ad eseguire questo circuito di esercizi che stimolerà il sistema cardio-circolatorio oltre che muscolare migliorando le difese immunitarie.

Alterna un esercizio per la parte inferiore del corpo, come ad esempio uno squat (piegamento sulle gambe), ad uno per la parte superiore come i push up. Si tratta di spinte sopra la testa con manubri o bottiglie d’acqua, in modo tale da stimolare la circolazione sanguigna in tutto il corpo portando nutrimento all’intero organismo. L’obiettivo è di riuscire a fare 5-6 esercizi, ognuno dei quali da eseguire per 15-20 ripetizioni, e ripetere l’intero circuito per 3-4 volte.

Questo potrebbe essere un esempio di routine total body:

  • Squat – piegamenti sulle gambe immaginando di sederti su una sedia, mantenendo lo sguardo in avanti;
  • Push up – piegamenti sulle braccia, in caso fosse troppo impegnativo puoi eseguirli appoggiando le ginocchia a terra;
  • Affondi in avanti alternati;
  • Spinte sopra la testa con manubri o bottiglie d’acqua;
  • Ponte per glutei;
  • Crunch avanti – flessioni del busto.

Non serve attrezzatura specifica, se sei alle prime armi o ti stai riprendendo dall’influenza basta guardarsi attorno: una sedia stabile oppure un gradino può diventare un comodo appoggio per eseguire uno step, un piegamento per i tricipiti (dip) con le gambe piegate oppure l’utilizzo di 2 bottiglie d’acqua può sostituire senza problemi un paio di manubri.

Questa tipologia di allenamento, così come una camminata, una pedalata sulla cyclette o salire e scendere da una rampa di scale a ritmo moderato, ha l’obiettivo di migliorare la perfusione sanguigna facilitando il processo di sudorazione attraverso il quale i virus vengono eliminati dall’organismo. Essi si lasciano trasportare dal sudore e l’innalzamento della temperatura, dovuto all’attività fisica, favorisce l’umidificazione delle mucose rendendo la vita difficile ai germi in quanto:

  • le secrezioni nasali diventano più liquide e rendono più facile l’eliminazione dei virus;
  • l’aumento della temperatura migliora la produzione di anticorpi;
  • grazie alla perfusione sanguigna le difese immunitarie raggiungono più rapidamente e facilmente gli agenti patogeni.

Oltre a migliorare la tua salute l’allenamento migliorerà anche la sensazione di benessere. L’attività fisica infatti è in grado di liberare endorfine, le quali hanno una grandissima importanza durante il processo di guarigione: aiutano infatti ad alleviare il dolore, riducono lo stress e migliorano il proprio stato di wellness.

Allenarsi è importante, ma anche l’idratazione ricopre un ruolo fondamentale per i processi di guarigione. In caso di malattia più o meno grave dovuta a raffreddore o forme influenzali l’acqua è importantissima per la capacità di consentire il corretto funzionamento delle cellule, soprattutto di quelle delle vie aeree che necessitano di ristabilire il giusto equilibrio idrico a causa della produzione di muco, quando colpite da infezioni. Oltre al potere idratante l’acqua è coinvolta nel trasporto dei nutrienti e nel bilancio energetico, senza dimenticare il potere detossificante, per eliminare sostanze nocive e scorie che possono bloccare o peggiorare i sintomi influenzali e la conseguente guarigione.

Un valido alleato per mantenere il corpo idratato e con un corretto equilibrio idro-salino è Hydrate&Perform gusto arancia, questo preparato contribuisce a migliorare l’assorbimento di acqua del nostro corpo e puoi utilizzarlo prima, durante e subito dopo l’attività fisica. Oltre a mantenere idratate le cellule, i sali minerali e le vitamine contribuiranno nella risposta del sistema immunitario accelerando i tempi di recupero ed evitando crampi e dolori muscolari durante gli allenamenti. Hydrate&Perform gusto arancia è ricca di vitamina C, indicata per prevenire e ridurre la durata dei sintomi da raffreddamento e la sensazione di stanchezza ed affaticamento. Idratazione, performance e recupero!

/ SEGUICI SU isostaditaly