Proteine & Forma fisica

Giorno di pausa nello sport

Il giorno di pausa: il valore e le scelte di integrazione di chi ama fare sport in modo utile al proprio corpo

Lo sapevi che il giorno di recupero è importante tanto quanto il giorno di allenamento?

In tanti pensano che solamente durante il workout il corpo migliora la sua performance e il suo aspetto, ma non è così; vediamo insieme il perché.

 

Che cos’è il recupero e a cosa serve?

Per “recupero” si intende un periodo di tempo più o meno lungo, tra uno sforzo e quello successivo, necessario al mantenimento e al miglioramento della performance sportiva.

Possono spesso bastare alcune ore, ma per attività intense potrebbero servire anche diversi giorni.

Il nostro corpo non è una batteria a energia illimitata.
Ci sono periodi in cui si “scarica” ed è proprio in questo momento che l’organismo ha bisogno di tempo per potersi riprendere e per ripartire da un livello di prestazione superiore.
Questo meccanismo prende il nome di supercompensazione: una volta raggiunto il punto massimale di stress fisico, infatti, è necessario inserire una fase di recupero, che diventa indispensabile per migliorare.

Attraverso il riposo l’organismo dapprima compensa il deficit e successivamente aumenta la propria capacità di affrontare ulteriori e più impegnativi sforzi. È così che si ottiene il miglioramento della prestazione sportiva.

 

Come recuperare al meglio dopo un allenamento?

Per poter recuperare al meglio dopo uno sforzo fisico sia in termini di qualità di recupero sia di tempo possono essere utilizzate diverse tecniche:

  • Recupero attivo: svolgere un’attività a bassa intensità come una camminata, un giro in bici oppure una lezione di stretching e/o posturale;
  • Stretching: l’allungamento muscolare aiuta ad allentare tensioni e a migliorare la circolazione sanguigna, fondamentale nel portare nutrienti ai muscoli e ai tessuti;
  • Massaggi: il massaggio riduce il senso di stanchezza e di pesantezza fisica, rilassa i vari gruppi muscolari e favorisce il drenaggio venoso e linfatico;
  • Indumenti compressivi;
  • Elettrostimolazione: grazie alle scariche elettriche che contraggono e rilassano il muscolo scheletrico; questa tecnica viene spesso utilizzata per il recupero post-allenamento;
  • Contrast water therapy: si intende l’alternanza di caldo e freddo al fine di favorire il recupero o l’eliminazione del dolore muscolo scheletrico.

Fra queste tipologie di attività è stato dimostrato che il massaggio è una delle tecniche migliori per recuperare in tempi più brevi anche se l’alimentazione rimane l’aspetto più importante nel post workout.

 

Alimentazione e recupero fisico

Durante l’allenamento il corpo lavora in modalità catabolica, demolendo le molecole preposte alla riparazione di eventuali microlesioni a livello muscolare, vale a dire le proteine. Per ricostruirle, il fisico deve ricorrere alle riserve di energia naturali, già presenti nell’organismo, che però non sono infinite: ecco perché è importante introdurre queste “ricariche” attraverso l’alimentazione.

Per recuperare le riserve energetiche utilizzate durante l’allenamento e favorendo in questo modo la sintesi proteica, è necessario curare un’alimentazione bilanciata che segua dei ritmi precisi.

Il pasto successivo all’allenamento, dai 30 ai 90 minuti dopo l’attività, dovrebbe prevedere un giusto bilanciamento di carboidrati e proteine in maniera tale da riportare il corpo in uno stato di omeostasi a livello energetico e di garantire una corretta sintesi proteica.

High Protein 90 Chocolate di Isostad è un valido alleato per garantire un corretto recupero muscolare post allenamento.

Si tratta di un preparato in polvere per bevanda comodo da utilizzare e ricco in proteine, fonte di vitamine C, E, B1, B2, B6, niacina e di minerali calcio e magnesio.

Grazie alla sua formulazione, il preparato High Protein 90 Chocolate ha un alto valore biologico (indice chimico> 100) arricchito con vitamine e sali minerali.

Le proteine, come detto, contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare; le vitamine B6, B2, C, niacina e magnesio a ridurre la fatica; il calcio aiuta la normale funzione muscolare.

 

Integrazione e recupero fisico

L’alimentazione è importante ma non dimentichiamo che il corretto apporto di acqua è strettamente necessario a mantenere la massima capacità di recupero.

È nei liquidi che si diluisce la maggior parte dei nutrienti, pertanto, la disidratazione pregiudica sia lo smaltimento dei cataboliti che i processi di rinnovamento.

Se l’organismo tende a perdere molti liquidi con il sudore, il quale contiene anche elevate percentuali di minerali, è fondamentale integrare questi composti in misura proporzionale.

L’integrazione può inoltre supportare il mantenimento di uno stato nutrizionale soddisfacente sotto altri punti di vista. Ad esempio compensando eventuali difficoltà logistiche (con i pasti sostitutivi). Proprio per questo motivo High Protein 90 Chocolate è facile da usare, semplice da trasportare e ti garantisce un corretto bilanciamento di tutti i nutrienti che il tuo corpo necessita post-allenamento.

/ SEGUICI SU isostaditaly