Full Body Workout: allenamento a corpo libero per tonificare tutto il corpo
Parola d’ordine, tonificazione! Oggi ci prepariamo ad eseguire un allenamento veramente intenso che coinvolge tutto il corpo. Il full body workout permette di lavorare su più distretti muscolari contemporaneamente, migliorando il tono e la definizione.
Con esercizi mirati possiamo ottenere risultati concreti sfruttando solo il peso del nostro corpo.
Passiamo subito alla pratica
Eccoti la prima proposta, il nostro primo esercizio, il prisoner squat:
- Posizionati in piedi, con i piedi poco più larghi rispetto al bacino e con le punte ruotate verso l’esterno. Suggerimento: immagina di avere i piedi come le lancette di un orologio, mettendo le 10 e 10;
- A questo punto porta le mani alle tempie, cercando di aprire bene il petto mantenendo la postura più eretta possibile;
- Apri bene la tua postura, quindi rilassa le spalle e inspirando scendi in accosciata spingendo verso l’esterno le ginocchia;
- Schiaccia bene i piedi a terra, espira e risali.
Mi raccomando, piedi aderenti al pavimento e ginocchia spinte verso l’esterno. Postura aperta, spalle belle rilassate, torace in espansione e gambe in appoggio nella maniera corretta.
E ancora, piedi 10 e 10, talloni a terra e ginocchia che spingono verso l’esterno durante tutta l’esecuzione dell’accosciata.
Per questo esercizio il nostro trainer propone 4 set da 15 ripetizioni con un recupero di 40 secondi.
Eccoti il secondo esercizio
Si tratta di uno dei più famosi al mondo, il mountain climber.
L’avvio è in posizione plank, in appoggio perfetto con le mani sotto le spalle, quindi – tenendo bene la verticale del braccio – comincerai a correre. Ovviamente regolerai l’intensità in base al tuo stato di forma.
Prova a seguire l’esecuzione:
- Vai in appoggio con le mani, le spalle saranno perpendicolari rispetto alle mani, le braccia belle distese e comincia a muoverti alternando le gambe. Piano o veloce in base alla tua intensità.
Cerca di mantenere le ginocchia basse. Quello che conta è sempre rimanere parallelo con la schiena al pavimento. Questa è l’accortezza più importante perché è un plank di base.
Il nostro trainer Andrea propone 4 set da 30 secondi di lavoro con un recupero di 40 secondi.
Vediamo il terzo esercizio, il Total Sit Up
Si tratta un esercizio molto bello e molto completo per gli addominali.
Dovrai posizionarti a terra, distendendo gambe e braccia e da quel momento inizierà il sollevamento. Mentre solleverai il busto, solleverai anche le gambe e dovrai raccoglierti in chiusura. Proviamo:
- Sistemati a terra con le gambe e le braccia distese;
- Espirando solleva e raccogli le gambe;
- Ritorna e inspira.
Hai seguito l’esecuzione di Andrea? Espira nel momento della salita, inspira nel ritorno.
Abbi cura di fare il movimento di tronco e gambe in maniera contemporanea.
Anche per questo esercizio ti proponiamo 4 set da 15 ripetizioni con 40 secondi di recupero.
L’allenamento full body è molto utile per potenziare e tonificare la muscolatura del corpo, velocizzare il metabolismo e aumentare quindi il dispendio calorico.
Esegui questa routine per tre giri completi con 70 secondi di pausa alla fine di ogni giro.
È stato intenso come promesso? Ora fai come Andrea e ottimizza la tua fase di recupero con High Protein 30 Toffee Crunchy bar di Isostad, la barretta croccante ha l’irresistibile gusto di caramello e cioccolato, da portare sempre con te in ogni allenamento.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato. Ti aspettiamo al prossimo appuntamento per continuare ad allenarci insieme.