Energia & Performance

Supporti da usare per bere durante il trail running

Tipologie di supporti da usare per bere durante il trail running senza fermarsi

Negli ultimi anni tantissimi sportivi si sono avvicinati e appassionati alla disciplina del Trail running. Questa tipologia di corsa è caratterizzata dalla completa immersione nella natura durante la sua pratica. Il nome Trail significa sentiero, traccia e non deve per forza essere intesa come corsa in montagna in quanto i sentieri si trovano ovunque: in collina, al parco, strade sterrate, percorsi lungo il fiume ecc.

La sua unica caratteristica è quella di essere praticata nella natura: nessun percorso asfaltato, semplicemente il contatto diretto con l’ambiente esterno. Rispetto alla strada o ai percorsi asfaltati in cui l’attenzione viene posta sul ritmo, sul passo, sulla distanza e la cadenza della corsa, nel trail il focus viene posto sull’esperienza della corsa stessa, sul sentiero e sulle varie caratteristiche di ogni tracciato come radici, terreno, pietre, salite e discese.


Come prepararsi al trail running

Come avrai ben notato questa disciplina risulta molto “wild” e per poter affrontare al meglio una corsa di questo tipo l’attrezzatura ha un ruolo fondamentale. Oltre alle scarpe, essenziali per tali tipologie di percorsi, esistono diversi supporti in grado di soddisfare le tue richieste come quella di avere sempre a disposizione una scorta di acqua o sali minerali semplici da utilizzare come Hydrate & Perform al gusto limone che offrono vitamine e minerali essenziali durante l’attività fisica.

In commercio puoi trovare zaini, cinture, polsiere e marsupi che offrono diverse soluzioni con i loro pro e contro, entriamo insieme nel dettaglio.

Zaino da Trekking o Trail

Lo zaino è sicuramente uno dei supporti per la camminata o la corsa che ti permette di avere sempre a disposizione liquidi e/o barrette utili durante il percorso. Ne esistono di varie dimensioni e la scelta dovrebbe essere orientata a seconda della tipologia di percorso, alla lunghezza e al meteo. Solitamente per la corsa vengono maggiormente utilizzati zaini da 1,5 a 7 litri mentre zaini con maggiori capacità vengono scelti per lunghe camminate e trekking, spesso della durata maggiore di 6-9 ore.

Gilet di idratazione

Si tratta di gilet aderenti, leggeri e snelli e ti permettono di avere con te qualche litro di acqua o liquidi contenenti minerali e vitamine e poco altro, barrette e tasche per cellulare. Questa scelta è ottima per corse di trail perché rispetto allo zaino il peso viene distribuito in maniera bilanciata mentre nello zaino rischierai di avere uno sbilanciamento posteriore spesso accompagnato da “rimbalzi” sulla schiena.

Oltre alla distribuzione del peso, i gilet hanno la caratteristica di avere tasche anteriori che velocizzano la ricerca di scorte e non ti rallenteranno durante la corsa. Molti sono dotati di comode cannucce presenti nelle tasche anteriori oltre a misuratori che mostreranno i livelli di liquidi presenti nel gilet.

Borraccia

La borraccia è il contenitore di liquidi più diffuso nel mondo sportivo e la puoi trovare in varie misure, forme e prezzo. La scelta deve essere fatta in base alla comodità che può offrire se messa nello zaino o in un marsupio oppure tenuta in mano durante l’attività sportiva grazie alla sua ergonomia. Se pensi di dover affrontare percorsi lunghi e/o difficili ti sconsiglio questa scelta mentre per una camminata non troppo impegnativa offre sicuramente i suoi vantaggi in termini di spazio, prezzo e comodità.

Ne esistono anche altre tipologie dotate di lacci per polsi che ti permettono di avere le mani libere durante i percorsi: hanno solitamente una capacità di 200 ml, ideali per corse veloci di pochi chilometri.

 

Consigli per affrontare al meglio l’attività trail – Come affrontare al meglio l’attività trail?

Oltre ai vari supporti è importante prendere in considerazione anche altri fattori prima di una gara di trail o una semplice corsa, come le condizioni meteo e lo stato di idratazione.

Durante la stagione estiva le scorte di liquidi sono essenziali e per tale ragione ti consiglio di optare per un’attrezzatura che ti permetta di avere con te almeno 1-1,5 litri di acqua o una bevanda ricca di sali minerali. Se non hai a disposizione un’attrezzatura adeguata potresti optare per una corsa nelle prime ore del giorno o in orario tramonto. In questo modo la temperatura sarà più bassa e perderai meno liquidi durante l’attività. Oltre al caldo anche il vento e il percorso sono elementi da tenere in considerazione, sentieri più ripidi o la corsa contro vento aumenteranno l’intensità dello sforzo con conseguente necessità di idratarsi.

Prima di ogni corsa è consigliato bere circa 200 ml di acqua ogni 30 minuti nelle 2 ore precedenti l’attività; in questo modo il tuo corpo sarà bene idratato e posticiperà la richiesta di liquidi. Non solo prima, ma anche dopo l’attività fisica è importante ristabilire il corretto bilancio idrico-salino. Per soddisfare tale necessità Isostad ha creato Hydrate & Perform al gusto limone, il preparato in polvere ricco di vitamine e minerali fondamentali per la tua omeostasi.

Essere idratati prima, durante e dopo l’attività eviterà la comparsa di crampi muscolari e un calo della performance. Per chi pratica Trail è fondamentale essere sempre in condizioni ottimali in quanto i percorsi, essendo immersi nella natura, spesso non offrono la possibilità di effettuare soste e rifornimenti.

/ SEGUICI SU isostaditaly