Energia & Performance

Smart working: la corretta routine dedicata al collo

Smart working e collo: anche gli sportivi devono localizzare le routine


Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere e mettere in pratica il termine smart working ovvero il lavoro agile, che non si limita a spazi lavorativi definiti ma che è organizzabile in qualsiasi luogo.

Spesso per esigenza e comodità ci si riorganizza nella propria casa, con un semplice tavolo su cui sistemare il materiale ed una sedia di comune utilizzo, dovendo così rinunciare a sedute ergonomiche e postazioni adeguate al benessere durante le ore lavorative. Si trascurano spesso anche alcune occasioni, come la pausa caffè con i colleghi, utili a per sciogliere i muscoli, recuperare e fare un po’ di movimento.

All’apparenza queste caratteristiche sembrano poco rilevanti sulla salute, tuttavia a lungo andare possono creare disagi, in particolar modo ad una zona delicata come il collo. La posizione del pc ad un’altezza e distanza non adeguata oltre ad una postura scorretta, per esempio, comportano:

  • Sovraccarico dei dischi cervicali;
  • Infiammazione cervicale;
  • Tensione e dolore muscolare;
  • Cifosi toracica, più comunemente chiamata gobba.

Queste problematiche possono colpire chiunque, nonostante tu sia una persona dinamica con delle buone abitudini quotidiane.

Uno sportivo come te conosce l’importanza di localizzare le routine in modo da concentrarsi ed allenare una specifica parte del corpo: quella che in quel momento ha maggior necessità di attenzione.

Così, lo stesso focus devi dedicarlo al collo durante lo smart working, anche a beneficio di una prestazione sportiva. Pensaci: un collo indolenzito e rigido non ti permetterà di dare il massimo durante gli allenamenti.

 

Prevenire ed alleviare il dolore al collo durante lo smart working

Mentre stai lavorando, focalizzati sul tuo corpo e accertati che sia comodo e posizionato correttamente. Prova dunque a seguire qualche piccolo accorgimento per il tuo benessere:

  • Sistema il pc all’altezza dei tuoi occhi, utilizzando anche un supporto sottostante come un libro;
  • Posiziona lo schermo frontale per non dover sostenere una postura “ruotata”;
  • Mantieni una distanza tra monitor e seduta di circa 50/80 cm;
  • Alzati regolarmente per prendere una pausa e distendere i muscoli;
  • Siediti correttamente, in modo da far aderire il busto allo schienale;
  • Esegui spesso qualche esercizio di stretching di semplice esecuzione, per sciogliere le tensioni e recuperare le energie.

Prenderti cura della mobilità del tuo collo durante le ore lavorative è importante per prevenire i sintomi da smart working ed alleviare le tensioni. A questo scopo ti viene incontro il nostro trainer Andrea, con una routine di 3 esercizi dedicati al benessere della zona cervicale.

 

Primo esercizio: flesso-estensione laterale del capo

La flesso-estensione del capo è l’esercizio che apre questa routine. Si tratta di un movimento davvero semplice ma con una premessa: eseguilo molto lentamente, prestando attenzione alla posizione e alle tue sensazioni:

  • Rilassa completamente le spalle e porta l’orecchio verso una di esse;
  • Ritorna al centro e scendi verso la spalla opposta;
  • Ripeti il movimento di estensione per 10 volte, 5 a destra e 5 a sinistra.

Per una maggiore concentrazione prova ad eseguire l’esercizio ad occhi chiusi: ti aiuterà a focalizzarti al meglio sul movimento e sui tuoi muscoli, percependo i benefici delle flesso-estensioni.

Secondo esercizio: flessione del capo in avanti e indietro

Il secondo esercizio di questa routine è altrettanto semplice e porterà il capo a flettersi in avanti e indietro. Procedi in questo modo:

  • Rilassa le spalle e sistema le braccia lungo i fianchi;
  • Inclina la testa in avanti, avvicinando il mento al petto;
  • Torna in posizione di partenza e porta il capo indietro, puntando lo sguardo verso il soffitto.

Esegui l’esercizio molto lentamente, prestando particolare attenzione al movimento oltre alla respirazione. Prendi fiato durante il momento di flessione verso il basso ed inspira durante l’estensione, ovvero mentre porti indietro la testa.

Il nostro trainer consiglia di eseguire questo esercizio per 2 round completi composti da 10 ripetizioni e 10 secondi di recupero tra un round e l’altro.

Terzo esercizio: semi circonduzione del capo

Puoi concludere la routine per alleviare e prevenire i dolori cervicali con quest’ultimo semplice esercizio, che prevede la rotazione del capo. Lasciati guidare nell’esecuzione:

  • Mantieni le spalle rilassate e porta lentamente il mento vicino al petto. Partire dal basso ti sarà d’aiuto per incrementare il focus;
  • Fai ruotare la testa verso destra, sfiorando la spalla con l’orecchio;
  • Ferma la rotazione appena dopo la spalla e torna verso il centro;
  • Porta la testa verso sinistra, disegnando così un semicerchio.

Cerca di mantenere il movimento fluido, controllato e lento.

Riproponi questo esercizio di semi circonduzione del capo per 2 round completi composti da 10 ripetizioni ciascuna e 10 secondi di pausa tra ogni round.

Esegui la routine completa con i 3 esercizi proposti per 3 volte, mantenendo 30 secondi di pausa tra ogni serie.

Nonostante la concentrazione durante le ore lavorative, cerca di prestare attenzione ai segnali che il tuo corpo ti sta inviando. Non appena percepisci un fastidio al collo prendi l’occasione al volo: fai una pausa di benessere. Esegui questa routine ed idratati con Hydrate&Perform al gusto limone: la combo perfetta per ritrovare la giusta carica per ricominciare.

Localizzare le routine ti permette di agire in modo mirato e di perseguire i tuoi obiettivi con il massimo delle energie!

/ SEGUICI SU isostaditaly