Energia & Performance

Esercizi per rafforzare piedi e caviglie

Esercizi per piedi e caviglie: rafforzare ed allenarsi in sicurezza


Dedicarsi all’attività fisica è sempre una buona abitudine ed è tanto importante anche praticarla al meglio. Ciò non significa concentrarsi su un allenamento focalizzato esclusivamente ad una buona ed efficace performance, ma dedicare la stessa attenzione alla sicurezza durante l’esecuzione e alla prevenzione degli infortuni.

Se la tua passione è il running, il trail (corsa su sentieri naturali anche pendenti) oppure il trekking (escursionismo in montagna), sai bene quanto sia fondamentale la salute di caviglie e piedi che, soprattutto su terreni non lineari, sono soggetti a continue sollecitazioni, forti impatti e sbilanciamenti improvvisi causati dalle irregolarità e dalla pendenza – a volte importante – del suolo.

Prenderti cura del benessere della caviglia e del piede ti permette di vivere il tuo sport nella massima sicurezza, con risultati anche sulla performance sportiva.

Dalla base, per allenarsi in sicurezza

Se ci pensi bene, piedi e caviglie sostengono tutto il corpo. Il tuo peso è caricato su di essi e a loro si deve il mantenimento di un corretto equilibrio, senza tralasciare la loro significativa importanza nel movimento e nella postura. Non è cosa da poco!

Questi arti hanno la necessità di essere morbidi in fase di appoggio e forti durante la spinta: un meccanismo naturalmente perfetto e talvolta fragile a causa delle continue sollecitazioni durante la corsa e negli sport che richiedono movimenti repentini, intensi ed improvvisi.

Talloni, caviglie e zona plantare devono così essere flessibili, forti, elastici e dotati di capacità propriocettiva.

Avere piedi sani e forti garantisce l’efficacia di articolazioni, muscoli e legamenti, che si traduce in maggiore:

  • stabilità nelle attività statiche e dinamiche;
  • andatura;
  • forza muscolare e capacità di attenuazione dei colpi;
  • postura;
  • funzionamento della catena cinetica;
  • circolazione sanguigna.

Inserire nella tua routine di allenamento degli esercizi mirati al rafforzamento di piedi e caviglie può valerne davvero la pena in termini di:

  • incremento di efficacia della performance e velocità;
  • prevenzione di dolori a schiena, anca, ginocchio e collo;
  • prevenzione di infortuni.

Ma quali sono gli esercizi migliori per allenarli?

Scarica qui anche la guida per il riscaldamento degli arti superiori

Movimenti localizzati per piedi e caviglie

Il nostro trainer Andrea ha preparato per te tre esercizi mirati che potranno aiutarti concretamente nel rafforzamento di piedi e caviglie.

Il primo esercizio si focalizza sulla mobilità della caviglia e prevede una serie di circonduzioni. Eseguile così:

  • stacca un piede da terra e mantieniti in equilibrio;
  • libera la caviglia e cerca di disegnare dei cerchi più ampi possibile. Esegui 5 circonduzioni in un senso e 5 nell’altro con 10 secondi di recupero;
  • riproponi l’esercizio per due giri completi prima di cambiare piede.

Questa sequenza è ideale per sbloccare la caviglia e renderla più mobile, prevenendone gli infortuni.

Prosegui l’allenamento con calf extension ovvero un esercizio che promuove l’allungamento e il potenziamento del polpaccio, utile anche per il rafforzamento della caviglia:

  • rimani in piedi ed appoggia le mani sui fianchi o tienile libere secondo la tua preferenza;
  • spingi verso l’alto appoggiandoti sulle punte dei piedi e sollevando contemporaneamente entrambi i talloni, lavorando così sull’estensione della caviglia.

Esegui questo movimento per 2 round con 20 ripetizioni e 10 secondi di pausa. Se lo ritieni necessario, per aumentare l’intensità puoi pensare di praticare questo esercizio utilizzando un gradino.

Puoi chiudere questa routine per il rafforzamento di piedi e caviglie con la cosiddetta camminata con rullata, da eseguire per 2 giri da 30 secondi ciascuno e con 30 secondi di recupero ad ogni giro: procedi con una camminata controllata e accentuata, appoggiando attentamente prima il tallone e successivamente l’avampiede, a spingere verso l’alto.

Nonostante sia apparentemente un esercizio molto semplice, è estremamente utile ed efficace per il benessere del piede. Presta però molta attenzione al movimento: rulla sul piede dal tallone alla punta.

Questi tre esercizi compongono la tua routine di allenamento che dovrai eseguire completamente per 4 giri con 60 secondi di pausa tra ciascuno di essi.

Approfondiamo questo argomento sciogliendo un paio di dubbi.

 

Senza il giusto allenamento, quali sono i rischi per piedi e caviglie durante la corsa?

A tale domanda il nostro trainer risponde: ‘’Il rischio più grande sono le distorsioni, cioè movimenti anomali delle articolazioni. Se molto intense, possono causare lesioni a tendini e legamenti, riducendo ovviamente la carriera sportiva.’’

Per prevenire gli infortuni, oltre ad un corretto e costante allenamento di rafforzamento, si consiglia di indossare calzature adeguate allo sport praticato e alle proprie esigenze. Ricorda, oltretutto, di ascoltare sempre il tuo corpo e di rispettare i limiti.

 

Posso unire questi esercizi ad altre routine di training e preparazione?

‘’Assolutamente sì! Una routine di tipo aerobico è l’ideale per completare l’allenamento e migliorare la resistenza.”

Prepara il tuo corpo con il giusto allenamento per incrementare le performance e garantirti un’attività fisica in tutta sicurezza. Sostienilo con la barretta High Protein 30 chocolate crispy bar, ideale per aiutarti a portare avanti la tua passione con il giusto sostegno.

Scarica qui anche la guida per il riscaldamento degli arti superiori

/ SEGUICI SU isostaditaly