Salute & Nutrizione

Idratazione e ricostruzione muscolare Rucco: ascolta il tuo corpo

Senti il tuo corpo: idratazione, energia e ricostruzione muscolare


Quanto è importante bere? Come sappiamo, l’idratazione è una parte fondamentale dell’alimentazione. La disidratazione, infatti, diminuisce il volume plasmatico, l’attività cardiaca, la sudorazione, il flusso ematico cutaneo e la capacità di resistenza. Per questi motivi è importante reintegrare correttamente i liquidi, soprattutto durante l’attività fisica.

Mentre facciamo sport, l’aumento di produzione di energia da parte delle cellule muscolari porta ad un innalzamento della temperatura corporea. La perdita di liquidi, ad esempio attraverso la sudorazione, è uno dei meccanismi di compensazione del nostro corpo per cercare di mantenere la temperatura corporea entro i limiti fisiologici naturali.

Per parlare di idratazione, abbiamo invitato la Dottoressa Mariangela Rucco, Biologa Nutrizionista, a cui abbiamo posto alcune domande relative proprio all’idratazione, all’energia e alla ricostruzione muscolare, per chi ama allenarsi e fare sport da amatore o agonista. Questi consigli infatti valgono per chi ama muoversi, a tutti i livelli di intensità.

Si tratta di tematiche molto importanti troppo spesso sottovalutate. Per questo motivo abbiamo pensato di approfondire con una professionista del settore.

La prima domanda che abbiamo posto a Mariangela è:

Quale può essere la migliore strategia per una ricostruzione muscolare?

“Poiché un’intensa attività fisica esaurisce le scorte di glicogeno, sarebbe ideale reintegrare in un post allenamento un giusto apporto glucidico, per garantire un adeguato livello energetico e prevenire la perdita di massa muscolare.

Anche un apporto proteico adeguato è necessario nel post allenamento, al fine di ripristinare le fibre muscolari. Oltre alla quota proteica e quella glucidica sarebbe importante inserire degli alimenti anti-infiammatori, come frutta secca e semi oleosi per la ricostruzione muscolare.”

 Questi consigli possono essere utili per scegliere cosa portare con te o cosa assumere dopo l’attività. Non solo acqua quindi, ma qualcosa in più per riequilibrare il fabbisogno fisiologico: delle noci o mandorle sono perfette per uno spuntino sano ed equilibrato.

La seconda domanda è dedicata all’idratazione:

Come idratarsi correttamente e quali consigli per mantenere l’idratazione durante un allenamento intenso o una gara?

“L’idratazione è un aspetto fondamentale. Bere troppo poco può influire negativamente sulla prestazione sportiva e portare a crampi. Bere troppo, al contrario, può portare ad una intossicazione da acqua a causa di un’eccessiva diluizione di sodio. Per questo è importante assumere il giusto quantitativo di acqua prima, durante e dopo l’allenamento. Il mio consiglio è bere regolarmente e a piccoli sorsi, iniziando almeno 4 ore prima di un allenamento intenso, con un reintegro di liquidi di circa 150/200 ml ogni 20 minuti.”

È quindi importante bere molto, ma non troppo! Riempirsi di liquidi subito prima o durante l’allenamento potrebbe essere controproducente. Se abbiamo intenzione di fare sport è bene organizzarsi per tempo e assumere il quantitativo di acqua corretto per affrontare al meglio l’allenamento.

Per idratarti e prolungare lo sforzo fisico consigliamo HYDRATE & PERFORM AL GUSTO LIMONE: il preparato in polvere con elettroliti e un mix di carboidrati ideale per migliorare l’assorbimento di acqua durante un esercizio prolungato. Senza coloranti e con aromi naturali è la bevanda ottimale per la tua idratazione da bere prima o durante lo sport.

La Dottoressa Mariangela continuerà a seguirci. Vi rimandiamo al prossimo appuntamento con altri consigli e miti da sfatare.

/ SEGUICI SU isostaditaly