Salute & Nutrizione

Fitness: la settimana di Riminiwellness

Fitness come sport: la settimana di Riminiwellness

Come tutti gli anni, Riminiwellness è l’appuntamento che apre l’estate del fitness per tutti gli amanti dello sport e del benessere. Si tratta della più grande kermesse italiana del settore, un evento formativo e di intrattenimento che accoglie sui suoi palchi professionisti internazionali a disposizione degli appassionati del movimento.

Le porte di Riminiwellness saranno aperte dal 1 al 4 giugno con un programma che prevede performance dal vivo, seminari e presentazioni delle novità del settore, senza dimenticare un’importante integrazione dedicata al connubio alimentazione/movimento.

Un’occasione imperdibile per fare del fitness lo sport di riferimento per il proprio benessere.

 

Riminiwellness: macchine isotoniche e allenamenti dal vivo

Tra i padiglioni della manifestazione non potrai fare a meno di scorgere i corner delle più importanti aziende del settore fitness, con la presentazione di macchinari e attrezzature innovativi. Gli stand si alterneranno con prodotti cardio – come treadmill, bike, rower – e macchine isotoniche, da sistemi con pacco pesi agli ultimi modelli con integrazioni digitali.

Ti piacerebbe provare una leg press con varie tipologie di resistenze oppure un treadmill non motorizzato? Dai un’occhiata al programma: puoi trovare seminari e prove dedicate a queste attrezzature e prenotare il tuo slot!

Oltre ai macchinari ci saranno tantissime attività dal vivo, dalle performance in acqua ai corsi di gruppo, dai bootcamp alle pratiche olistiche. Da non perdere i workshop orientati alla preparazione atletica di molteplici discipline e gli approfondimenti su come integrare tipologie di allenamento nel campo fitness al miglioramento della performance sportiva.

Lo sapevi che il functional training e il cross training riducono il rischio di infortuni e migliorano il gesto atletico? Ti invitiamo a cogliere questa occasione per testare i loro benefici, ma anche a scoprire all’interno della fiera le attività specifiche come il padel e partecipare a corsi di gruppo orientati proprio al miglioramento di questo sport.

 

SCARICA QUI I TREND CONFERMATI E LE INNOVAZIONI A RIMINIWELLNESS

 

Discipline fitness: non solo intrattenimento, ma vera routine sportiva

All’interno del calendario di Riminiwellness troverai un ampio riferimento dedicato alle discipline fitness, presenti con una programmazione completa che varia dalle specialità olistiche a quelle dance, functional e combat. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconosce come la pratica di un’attività sportiva di bassa o alta intensità abbia un inequivocabile impatto positivo sui livelli di salute psico-fisica.

Pilates e yoga sono conosciute come discipline per la mente, tuttavia hanno una forte influenza sul benessere della muscolatura, dell’organismo, della postura e delle articolazioni.

Fit boxe, functional training, circuit training con postazioni isotoniche sono solo alcuni esempi di metodi di allenamento – praticabili in palestra o in studios – che migliorano in maniera significativa la forza, la resistenza, la flessibilità e la potenza, con un innegabile effetto benefico fisico e mentale.

Queste pratiche allenano gli stessi metabolismi – aerobico/anaerobico/misto – di diversi sport, seguendo il medesimo andamento di battito cardiaco durante il workout, dimostrando di poter fungere da vera e propria preparazione atletica. Non deve essere per forza un allenamento focalizzato su uno sport specifico ma un workout che alleni in modo bilanciato tutte le componenti fisiche necessarie per essere in grado di praticare qualsiasi attività sportiva, dal running, al nuoto, alla pesistica e – perché no – al ballo.

 

Nuove discipline, nuove occasioni di benessere

Riminiwellness si dimostra una fonte di ispirazione, grazie alla possibilità di scoprire discipline ancora poco conosciute o che non avevi mai avuto modo di provare. Molte volte può capitare di escludere pratiche e allenamenti che potrebbero integrarsi e migliorare la propria routine.

Antigravity Fitness & yoga, Body Fly Zone, mobility e tanti altri sono i corsi che potresti trovare all’interno del palinsesto del tuo centro di fiducia. Provandoli in fiera potrai capire l’importanza di queste attività e di come sfruttare al meglio tutte le potenzialità della tua palestra.

Per chi è amante del water training ci sarà uno spazio dedicato in cui vedere e provare numerose discipline, dalla ginnastica dolce e per la terza età a quelle di alta intensità con l’utilizzo di attrezzatura per aumentare la contrazione muscolare.

Questa tipologia di attività è perfetta anche per coloro che non possono caricare eccessivamente sulle articolazioni oppure per chi intraprende un percorso fisioterapico. Queste discipline riescono ad allenare e stimolare il corpo come tante altre attività di “terra”, giovando anche delle proprietà fisiche dell’acqua.

 

Fitness e alimentazione: l’equilibrio di Riminiwellness

Riminiwellness è da sempre un’esperienza completa, che intrattiene e forma, e non a caso gli approfondimenti sull’alimentazione sportiva, strettamente correlata con il benessere e con la capacità di ottimizzare risultati e performance, saranno un’integrazione promossa dalla fiera.

Tra un workout e l’altro potrai partecipare – iscrivendoti o seguendo la programmazione – a seminari, corsi e presentazioni live. Troverai tantissime informazioni su come nutrirti e integrare al meglio per vivere lo sport con equilibrio e salute.

Il primo consiglio te lo offriamo noi: se prevedi di partecipare alle diverse attività proposte non potrai fare a meno di una corretta integrazione per sostenere ritmo ed energie. Hai mai provato Reload bar di Isostad? È una barretta all’irresistibile gusto di cioccolato appositamente studiata per ottimizzare la fase di recupero degli atleti e in particolare negli sport di resistenza.

Nei primi 30 minuti dopo un esercizio prolungato, il corpo cerca di ricostituire le sue riserve rapidamente e di rigenerarsi; questa è ciò che viene chiamata la finestra metabolica. È molto importante mantenere un buono stato di riserve energetiche durante queste attività in quanto i trainer che vedrai esibirsi sul palco vorranno stimolarti al massimo e il tuo coinvolgimento fisico ed emotivo sarà altissimo.

Programma il tuo divertimento per goderti a pieno la tua passione sportiva: organizza la giornata con un corretto bilanciamento tra allenamenti, integrazione e momenti di relax, anche in compagnia.

Life is your playground!

 

SCARICA QUI I TREND CONFERMATI E LE INNOVAZIONI A RIMINIWELLNESS

 

/ SEGUICI SU isostaditaly