Salute & Nutrizione

Giornata mondiale salute: trend del movimento

Giornata mondiale della salute 2023:
quali sono i trend del movimento che ci fanno stare bene

Il 7 aprile si festeggia la Giornata mondiale della Salute 2023 e non c’è occasione migliore per dare priorità al proprio benessere. Un evento che offre la possibilità di celebrare la ‘salute’ intesa come diritto umano, ricordando ai leader mondiali che questa deve essere considerata tale, non una formalità.

È proprio un periodo di grave difficoltà sanitaria come la pandemia che ci ha ricordato il diritto e l’importanza dello star bene e di mantenersi attivi. Sul web i contenuti su wellness, fitness, health e mindfulness sono aumentati in maniera esponenziale dal 2020 ad oggi, avvicinando tantissime persone al movimento e al concetto di benessere consapevole.

Ci siamo affidati alla tecnologia con un approccio nuovo, grazie a diverse app e lezioni online che, oltre a proporre allenamenti, hanno insegnato agli utenti a rilassarsi, meditare, respirare e prendersi cura di sé.

Seguendo questa scia di benessere, proviamo ad approfondire i trend della salute 2023.

 

Le nuove tendenze di benessere tra tecnologia e una rinnovata consapevolezza

Conferma il fenomeno wellness crescente come priorità della vita quotidiana anche il nuovo sondaggio condotto nei principali Paesi del mondo dall’American College of Sports Medicine.

I ricercatori hanno stilato i trend più dirompenti del 2023: la tecnologia indossabile, che include fitness tracker, smartwatch, cardiofrequenzimetri e dispositivi di tracciamento GPS in grado di monitorare il benessere si piazza così al primo posto della nostra vita:

“Questi dispositivi vengono utilizzati come contapassi e cardiofrequenzimetro e possono monitorare la temperatura corporea, le calorie, il tempo che si passa seduti, il tempo di sonno e molto altro. Alcuni anche la pressione sanguigna, la saturazione di ossigeno, la temperatura corporea, la frequenza respiratoria e l’elettrocardiogramma”, spiegano gli analisti.

Semplici, intuitivi e di tendenza. Il loro utilizzo è davvero utile per monitorare le attività quotidiane, aiutando gli sportivi più esperti a migliorare la performance, grazie a modelli completi e multidisciplinari.

Anche i principianti possono trarre vantaggio dai parametri segnalati da questi dispositivi, tenendo conto di alcuni dati come il contapassi, contachilometri e brucia calorie che segnano l’impegno quotidiano per rimanere attivi e in salute.

 

Attività più richieste: allenamento a corpo libero e all’aperto

I nuovi trend del 2023 includeranno anche un aumento degli adepti dell’allenamento a corpo libero, calistenichs, HIIT training e discipline olistiche. Queste attività sono caratterizzate da un sistema di esercizi che prevede un minimo equipaggiamento e poco spazio, da svolgere anche in ambienti domestici. Se hai provato ad allenarti in casa durante la quarantena, avrai sicuramente a disposizione un tappetino e/o qualche pesetto che hai utilizzato per mantenerti in forma. Inoltre, esistono tantissimi blog in cui molti trainer condividono allenamenti, suggerimenti e consigli per eseguire al meglio queste attività.

Segue l’allenamento ‘funzionale’, indicato per gli anziani, per coloro che soffrono di difficoltà motorie. Sicuramente conosci questo metodo o ne hai già sentito parlare ma questa nuova tendenza parte dai principi della metodica funzionale, rapportati ad un altro target di clientela. Si basa infatti su esercizi per migliorare equilibrio, coordinamento, resistenza nelle attività della vita di tutti i giorni: “Si tratta di una tendenza che enfatizza e soddisfa le esigenze di fitness del baby boom e delle generazioni più vecchie. Le persone vivono più a lungo, lavorano più a lungo e desiderano rimanere in buona salute e fisicamente attive per tutta la loro vita”- spiegano gli autori della ricerca.

Inclusi tra i trend 2023 anche le molteplici attività fisiche all’aperto, soprattutto svolte in gruppo nei parchi e nei giardini cittadini. Tra i corsi fitness più cool si segnala anche il cosiddetto HIIT, ovvero l’High Intensity Interval Training, a base di esercizi a corpo libero e ad alta intensità, intervallati con periodi di riposo e recupero. Se pratichi una di queste attività sicuramente saprai dell’importanza che l’alimentazione e l’integrazione hanno sul raggiungimento dei risultati e del corretto mantenimento energetico. Prova ad utilizzare le barrette  High Energy frutta mista durante o dopo i tuoi allenamenti intensi, grazie alla sua fonte di carboidrati, vitamine del gruppo C, E e B ti permetterà di avere un ottimo rendimento durante i tuoi allenamenti e migliorerà il recupero post workout.

 

Non solo allenamento: stile di vita salutare a 360°

Da qualche anno si sono create centinaia di “healthy lifestyle community” sui social che propongono nuovi stili di vita e consigli per migliorare la propria salute mentale e fisica. Questi nuovi trend si avvicinano molto alla cucina vegetariana e vegana, alla cura del pasto e all’utilizzo delle materie prime e di stagione.

Anche il rilassamento e la meditazione sono diventati fondamentali per il miglioramento della propria salute. Lo stress infatti incide negativamente sul nostro corpo condizionando la liberazione di radicali liberi e l’aumento della pressione.

Puoi trovare tantissime applicazioni dedicate al rilassamento tramite la respirazione, bastano 3 minuti per avere già i primi miglioramenti e vengono consigliate durante le piccole pause al lavoro, per rilassarsi e affrontare meglio la giornata.

Se non hai ancora scelto il tuo buono proposito per il 2023 cosa ne pensi di cavalcare l’onda di uno di questi nuovi trend e migliorare il tuo stile di vita?

Non scegliere l’attività fisica in base al dispendio energetico che ne comporta, ma in funzione di  ciò che realmente ti piace. Le endorfine che si liberano durante l’esercizio fisico migliorano notevolmente il tuo umore e la tua salute psicofisica; se pratichi un’attività che ti piace sarà molto più facile ottenere questo risultato.

Basta veramente poco per iniziare a migliorare il proprio benessere, che sia mantenere un obiettivo di passi quotidiani oppure ritagliarsi 2/3 sedute di rilassamento e/o respirazione.

Sperimenta e prova ad individuare l’attività che più fa al caso tuo: nel giro di breve tempo non ne farai più a meno!

/ SEGUICI SU isostaditaly