Idratazione & Sport

Ciclismo allenamento per migliorare le prestazioni

Il ciclismo come allenamento per migliorare le tue prestazioni

Lo sapevi che praticare il ciclismo può aiutarti a migliorare le prestazioni sportive? Questa disciplina porta infatti innumerevoli vantaggi:

  • Migliora le difese immunitarie
  • Rinforza le ossa
  • Migliora il tono muscolare degli arti inferiori
  • Riduce lo stress
  • Migliora la funzionalità cardiovascolare e respiratoria
  • Rallenta l’invecchiamento

Approfondiamo l’argomento!

 

L’importanza dell’allenamento aerobico

Il ciclismo come la corsa, il nuoto, il trekking e le altre attività di endurance stimolano il metabolismo aerobico migliorando in questo modo l’intero sistema cardiocircolatorio.

I benefici per il sistema cardio-circolatorio non sono soltanto per il cuore, ma si è evidenziato un notevole miglioramento nella funzionalità vascolare e nei parametri relativi alla pressione sanguigna.

Anche il sistema respiratorio trae grossi benefici dalla pratica del ciclismo. Molti studi scientifici hanno evidenziato come si ottenga una maggiore ossigenazione dei tessuti dopo aver praticato sport aerobici, ritardando in questo modo l’invecchiamento cellulare e la comparsa di radicali liberi. Sempre a livello respiratorio, l’attività aerobica migliora l’elasticità e il funzionamento degli alveoli polmonari, riducendo la presenza di elementi dannosi per la salute dell’organismo.

La pratica di questa tipologia di allenamento ha numerosi vantaggi anche in altre attività fisiche più intense come il tennis, il padel, basket e altri sport in cui si alternano momenti ad alta intensità a momenti di recupero.

Avere una buona resistenza aerobica ti permetterà di prevenire la comparsa di crampi, migliorare la gestione della fatica e ridurre i tempi di recupero grazie alla stimolazione dei mitocondri che provvedono nella creazione di energia a livello cellulare.

 

La differenza fra le varie attività aerobiche

Il ciclismo offre molti vantaggi rispetto ad altri sport aerobici. A differenza del running infatti questo sport non prevede impatti sulle articolazioni proteggendole e stimolando il rafforzamento delle ossa.

Il ciclismo allena sia i muscoli della parte inferiore sia quelli della parte superiore del corpo. Mentre i muscoli delle gambe sono impegnati nella pedalata, i muscoli delle braccia e delle spalle sono attivi per mantenere la stabilità del manubrio. Nello specifico, per la parte superiore abbiamo un’attivazione dei pettorali, dei deltoidi e dei muscoli del dorso. Per la parte inferiore del corpo abbiamo lattivazione dei glutei, dei quadricipiti, dei tibiali, del polpaccio e dei muscoli posteriori della coscia.

Da non dimenticare che l’utilizzo della bicicletta allena la fascia addominale e regola l’attivazione del diaframma, il muscolo che contribuisce alla respirazione.

Meglio la corsa o la bici? Entrambe le attività fanno bene alla salute ed entrambe portano numerosi vantaggi alla pratica sportiva specifica ma ci sono delle differenze fra le varie attività.

Come già detto il ciclismo tonifica sia la parte alta del corpo sia quella inferiore, migliorando la forza e la resistenza muscolare. La corsa è un’attività più specifica per gli arti inferiori e prevede una fase di rimbalzo a terra con una maggior sollecitazione di articolazioni, tendini e legamenti. La stimolazione di gruppi muscolari come il gluteo, quadricipite e lombari portano numerosi vantaggi nella pratica sportiva specifica in quanto questi gruppi muscolari sono i veri “motori” del movimento. Avere un core attivo ti permetterà di esprimere una maggior potenza nel gesto sportivo specifico e maggiori risultati nella tua disciplina.

 

I vantaggi del Cross-Training

Vuoi migliorare la tua performance sportiva e provare diverse tipologie di attività? Il cross-training è la metodica di allenamento che fa per te. L’allenamento incrociato o “cross-training” è quella tecnica d’allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive, anche in contrasto fra loro, di incrementare il livello performante o di fitness di partenza. L’idea di base nasce dagli albori del triathlon, quando atleti impegnati nelle tre attività dimostravano di poter ottenere prestazioni elevate nelle singole discipline.

Inserire la pratica del ciclismo nel tuo programma di allenamento ti permetterà non solo di avere risultati dal punto di vista fisico ma anche mentale.

Dopo una giornata pesante o dopo una settimana di lavoro intenso, sgranchirsi le gambe con qualche chilometro ti farà sentire subito meglio, soprattutto se si pedala in compagnia e nella natura. Un toccasana che ti permette di ritrovare il benessere e ridurre i livelli di ansia oltre a regolare il sonno e aumentare i livelli di testosterone e GH, gli ormoni che ti permettono di avere maggiore autostima, salute sessuale e crescita muscolare. Per ottenere il massimo dei benefici dal tuo sport preferito, devi sapere che praticare attività nelle ore serali o notturne invece di rilassarti potrebbe causare l’effetto opposto, e cioè indurre una notte insonne dovuta alla carica di adrenalina scatenata. Per lo stesso motivo, se pratichi un’attività troppo intensa e prolungata, causerai uno stress al tuo corpo e potresti avere un effetto contrario sulla tua muscolatura e sui livelli di cortisolo.

 

Quanto tempo dedicare a questa attività?

Per ottenere miglioramenti il consiglio è quello di dedicare 60-70 minuti a settimana a questa attività, meglio se outdoor, ma anche utilizzarla per spostamenti giornalieri di 15-20 minuti migliorerà i tuoi riflessi, la tua coordinazione e la circolazione. Se non hai molto tempo e non puoi utilizzare la bici puoi praticare cycling indoor come riscaldamento e post allenamento nel tuo centro fitness.

Per le uscite in bici durante il cambio di stagione scegli Hydrate&Perform gusto limone di Isostad, un preparato in polvere per bevanda isotonica, con elettroliti e un mix di carboidrati selezionati. Questo integratore manterrà alti i livelli di energia e di sali minerali durante il tuo allenamento contribuendo al mantenimento della concentrazione.

Durante il cambio di stagione gli sbalzi climatici posso influire notevolmente sulla tua idratazione, spesso infatti capita di uscire vestiti pesanti e ritrovarsi dopo qualche ora con un clima completamente diverso. In questo caso la perdita di liquidi è alta, soprattutto quando non si ha la possibilità di modificare il proprio vestiario durante l’uscita.

Hydrate&Perform è un valido alleato da poter portare sempre con te durante gli allenamenti di lunga durata, sopra i 60 minuti, in quanto la sua formula migliora l’assorbimento di acqua durante esercizi prolungati.

/ SEGUICI SU isostaditaly