Energia & Performance

Salto della corda: il cardio trend dai tanti benefici

Divertenti, facili ed economici: il salto della corda e le sequenze con l’elastico, esercizi perfetti per tornare in forma

Valida alternativa al jogging e running, ideale da praticare al chiuso soprattutto nelle giornate di cattivo tempo, il salto della corda risalirebbe ai tempi dell’antica Grecia. Ad oggi considerato una disciplina sportiva a tutti gli effetti, viene praticato a livello agonistico in diversi paesi.

Il salto della corda: un esercizio a 360°

Il salto della corda è un esercizio aerobico completo che coinvolge tutti i muscoli del corpo: il movimento di rotazione della corda sollecita le braccia, le spalle ed i pettorali; la ripetizione dei salti attiva i polpacci per ammortizzare ogni contatto del piede con il suolo e l’addome rimane contratto per mantenere l’equilibrio durante l’esecuzione del salto. Scopriamo insieme tutti i benefici di questo sport.

I benefici

  1. Migliora la circolazione sanguigna: grazie al movimento corporeo compiuto durante i salti, il sangue scorre con più forza e facilità nelle arterie, prevenendo alcuni disturbi legati all’apparato cardio-vascolare e contrastando anche cellulite e vene varicose.
  2. Aumenta la capacità polmonare: ricevendo una maggior quantità d’aria nei polmoni, il salto della corda facilita la respirazione e migliora la capacità polmonare.
  3. Riduce lo stress: liberando endorfine, ormoni che esercitano una funzione calmante sul nostro organismo, questo sport favorisce il rilassamento ed uno stato di benessere generale.
  4. Depura l’organismo: come tutti gli esercizi aerobici, attraverso la sudorazione, aiuta ad eliminare le tossine dal corpo. In questo modo le cellule possono rigenerarsi e svolgere i loro compiti efficacemente.
  5. Migliora la coordinazione: per mantenere l’equilibrio e la giusta posizione durante il salto, questo esercizio aumenta la nostra coordinazione e rinforza la schiena.
  6. Tonifica i muscoli: il salto della corda non solo permette di mantenere in movimento tutti i muscoli, ma li rende anche più sodi e tonici. Inoltre, sviluppando le fibre muscolari incaricate di svolgere sforzi rapidi, aumenta la nostra agilità.

Che ti piaccia saltare la corsa in modo classico e alternato o che ti piaccia cimentarti in un full twister, 10-15 minuti di corda nel tuo giorno di allenamento sono il primo esercizio da fare per dimagrire, attivare la circolazione sanguigna e aumentare la capacità di resistenza.

Esercizi con l’elastico: coinvolgi tutto il resto del corpo, decidi tu l’intensità

Puoi completare il tuo allenamento attraverso l’uso degli elastici: usare gli elastici, diversi per lunghezza ed intensità, ti aiuta a continuare a fare dei movimenti in cui percepire davvero il tuo corpo, impegnandolo in tutte le fasi dello svolgimento.

Per questo motivo gli elastici, insieme alla corda, sono i veri alleati di chi vuole tornare in forma dopo un periodo di stasi o di pigrizia: a parità di esecuzione ed esercizio, l’impiego delle fasce elastica sollecita in modo più specifico le aree del corpo coinvolte.

Immagina di integrare il salto della corda con questi 3 esercizi che attivano la parte alta (spalle e tricipiti) e gli arti inferiori:

Distensioni con l’elastico sopra la testa

Si tratta di un esercizio che attiva sia i muscoli della spalla ma anche tricipite, glutei e addome se impari a farlo controllando la resistenza dell’elastico (magari aumentando l’intenstià nel tempo).

  • Blocca l’elastico sotto i piedi, utilizzando bene l’avampiede
  • Divarica le gambe alla larghezza delle spalle
  • Porta le mani all’altezza delle spalle
  • Spingi verso l’alto con le mani che si avvicinano tra loro, fino ad avere le braccia ben distese
  • Ritorna nella posizione di partenza, lentamente e controllando il movimento.

Squat con elastico

Lo squat con elastico è uno tra gli esercizi più efficaci e completi da svolgere: si tratta di una classica esecuzione “scalabile”, che può decidere di rendere più intensa cambiando l’elastico e aumentando serie e ripetizioni.

  • Posiziona l’elastico attorno alle caviglie, lasciandolo appoggiato al pavimento
  • Mettiti in posizione eretta e con i piedi leggermente divaricati rispetto alla larghezza dei fianchi
  • Ruota le punte dei piedi verso l’esterno
  • Aiutati a mantenere la posizione corretta mettendo le mani sui fianchi
  • Fai scorrere l’elastico appena sopra le ginocchia, creando tensione
  • Piegati, mantenendo la schiena dritta rispetto al piano e scendi fino a quando le gambe formano un angolo di 90 gradi
  • Mantieni la posizione contraendo gli addominali
  • Torna lentamente in posizione iniziale

La combinazione di corda ed addominali, unita ad un sano regime alimentare ed una corretta integrazione rappresentano il modo perfetto per sentirsi nuovamente attivi e leggeri, sensazioni impagabili in alcuni momenti dell’anno e più facilmente raggiungibili grazie a questi leggeri alleati quotidiani

RICEVI IL TUO KIT FITNESS DINAMICO ISOSTAD CON BANDE ELASTICHE & SELEZIONE DEI GIUSTI PRODOTTI

/ SEGUICI SU isostaditaly