Energia & Performance

Salto della corda: il cardio trend dai tanti benefici

Divertente, sfidante ed economico, il salto della corta è lo sport ideale per un corpo tonico e in forma.

Valida alternativa al jogging e running, ideale da praticare al chiuso soprattutto nelle giornate di cattivo tempo, il salto della corda risalirebbe ai tempi dell’antica Grecia. Ad oggi considerato una disciplina sportiva a tutti gli effetti, viene praticato a livello agonistico in diversi paesi.

Un esercizio a 360°

Il salto della corda è un esercizio aerobico completo che coinvolge tutti i muscoli del corpo: il movimento di rotazione della corda sollecita le braccia, le spalle ed i pettorali; la ripetizione dei salti attiva i polpacci per ammortizzare ogni contatto del piede con il suolo e l’addome rimane contratto per mantenere l’equilibrio durante l’esecuzione del salto. Scopriamo insieme tutti i benefici di questo sport.

I benefici

  1. Migliora la circolazione sanguigna: grazie al movimento corporeo compiuto durante i salti, il sangue scorre con più forza e facilità nelle arterie, prevenendo alcuni disturbi legati all’apparato cardio-vascolare e contrastando anche cellulite e vene varicose.
  2. Aumenta la capacità polmonare: ricevendo una maggior quantità d’aria nei polmoni, il salto della corda facilita la respirazione e migliora la capacità polmonare.
  3. Riduce lo stress: liberando endorfine, ormoni che esercitano una funzione calmante sul nostro organismo, questo sport favorisce il rilassamento ed uno stato di benessere generale.
  4. Depura l’organismo: come tutti gli esercizi aerobici, attraverso la sudorazione, aiuta ad eliminare le tossine dal corpo. In questo modo le cellule possono rigenerarsi e svolgere i loro compiti efficacemente.
  5. Migliora la coordinazione: per mantenere l’equilibrio e la giusta posizione durante il salto, questo esercizio aumenta la nostra coordinazione e rinforza la schiena.
  6. Tonifica i muscoli: il salto della corda non solo permette di mantenere in movimento tutti i muscoli, ma li rende anche più sodi e tonici. Inoltre, sviluppando le fibre muscolari incaricate di svolgere sforzi rapidi, aumenta la nostra agilità.
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